Oggetti “Noir”

Nel mondo immaginifico del “Noir”, oltre alle situazioni, ricorrono degli oggetti che si incastrano nell’atmosfera di genere come i tasselli di un puzzle: di più, concorrono a costruirla.

Certo è che nel “Giallo” alcuni oggetti sono assurti al ruolo di icona, vedasi ad esempio l’immancabile impermeabile del detective privato o del tenente di polizia (come non ricordare Marlowe e Sheridan), piuttosto che la pipa del Commissario Maigret (e anche di un certo ispettore Dellacroce), mentre per quanto riguarda uno dei capostipiti, ossia Sherlock Holmes, la dotazione caratteristica della lente, la pipa e la mantellina sono state inventate dagli sceneggiatori del piccolo e grande schermo.

Chi conosce, in tutto o in parte, quello che è oramai definito il “Canone” di Holmes, sa che gli oggetti di cui sopra non vengono quasi mai citati da Arthur Conan Doyle, o comunque viene loro attribuita certamente minore importanza rispetto alla siringa e il relativo astuccio, con il quale il “Nostro” assume la sua soluzione di cocaina al 2%, durante le crisi di noia!

Nel “Noir”, invece, gli oggetti che promanano tale sottile “fascino caratterizzante”, anche perché rientrano nell’esperienza mnemonica della quotidianità del lettore, sono molto meno “visibili” o enfatizzati.

Comincio oggi, per gioco ovviamente, questa ricerca dell'”oggetto”, avvalendomi necessariamente della mia esperienza e della mia memoria. Secondo me, il soggetto con cui inizio è assolutamente “Noir”! Il problema è che per i più sarà un oggetto misterioso.

Coloro che invece hanno avuto modo di usarlo, al pensiero di quando poteva essere servito loro urgentemente e non ne disponevano, ricorderanno una sensazione che farà loro capire perché lo annovero tra gli “oggetti Noir”.

Ecco il primo:

Gettone_per_cabina_telefonica_italiana.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...